Comunità asessuale italiana: Il percorso fin qui (2021-2024)

Questo articolo è la terza parte di una serie di articoli pubblicati in occasione della Giornata Internazionale dell’Asessualità (IAD) 2024. Trovate la prima parte con l’introduzione generale qui, e la seconda parte qui

6 aprile 2021 – Si festeggia la prima Giornata Internazionale dell’Asessualità (IAD)
La Giornata Internazionale dell’Asessualità (GIA o IAD) è una nuova ricorrenza del calendario queer globale che cade il 6 aprile di ogni anno e che è stata introdotta per la prima volta nel 2021. I lavori per creare questa Giornata sono iniziati molto prima, grazie a gruppi di attivisti asessuali da tutto il mondo che si sono ritrovati e ne hanno discusso insieme. Hanno partecipato ai lavori anche i gruppi italiani Rete Lettera A e Carrodibuoi. I quattro temi della IAD sono: Attivismo, Celebrazione, Educazione, Solidarietà (ACES). I temi scelti puntano a riconoscere e rafforzare il lavoro svolto dalla comunità asessuale internazionale, in particolare nei paesi non occidentali e/o non anglofoni, che dispongono di meno materiale sul tema asessualità. In occasione di questa giornata, viene pubblicata la “Guida Per Genitori di Asessuali” e la guida “S.A.M. (Split Attraction Model)”. 

18 maggio 2021 – Il romanzo “Loveless” viene pubblicato in italiano
Loveless, romanzo di tipo Young Adults, è stato scritto da Alice Oseman, un’autrice aromantica e asessuale, e la protagonista del libro è a sua volta aromantica e asessuale. Viene pubblicato in Italia nel 2021. La presentazione del libro da parte della casa editrice ha coinvolto anche realtà asessuali italiane. All’interno del libro sono inoltre presenti i riferimenti di realtà asessuali locali e internazionali. Altri libri internazionali con personaggi aspec disponibili in italiano: “Solitaire” e “Radio Silence” di Alice Oseman (Newton Compton Editori, Mondadori), “Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini-Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne” di Mackenzi Lee (Mondadori), “Upside down” di N.R. Walker (Triskell Edizioni), la serie “Shadowhunters” di Cassandra Clare (Mondadori) e “The love hypothesis” di Ali Hazelwood (Sperling & Kupfer). 

Gennaio 2022 – Le persone asessuali vengono escluse dagli studi statistici ISTAT e UNAR
Le persone asessuali vengono escluse dal questionario 2022 effettuato da ISTAT e UNAR sulle “discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ (non in unione civile o già in unione)”. La definizione di orientamento sessuale utilizzata dal questionario è: “la direzione dell’attrazione sessuale e/o dell’affettività. Orientamento omosessuale si riferisce all’attrazione verso persone dello stesso sesso; orientamento bisessuale si riferisce all’ attrazione verso persone sia di un sesso diverso che uguale al proprio”. Nel modo in cui è scritta la definizione, le persone asessuali omoromantiche e biromantiche dovrebbero definirsi forzatamente omosessuali e bisessuali. Le persone asessuali e aromantiche non vengono considerate come un caso da includere nello studio. Lo studio svolto l’anno precedente e rivolto a persone in unione civile (attualmente o nel passato), utilizzava questa definizione di orientamento sessuale: “la direzione dell’attrazione sessuale e/o dell’affettività verso una persona.”. Il sondaggio del 2021 riportava il dato di 0.2% di asessuali, con anche una definizione di asessuale che però non contempla le persone asessuali sex-positive: “persona che non presenta interesse fisico (attrazione sessuale) nei confronti di alcun genere sessuale e che si caratterizza per l’assenza di interesse o desiderio per il sesso”. Nel sondaggio 2022 scompare sia dato che definizione di Asessuale. 

6 aprile 2022 – Viene proiettato a Milano “Asessualità: Un Documentario”
In occasione della Giornata Internazionale dell’Asessualità 2022, Rete Lettera A organizza la prima proiezione pubblica del documentario di Arono CeleprinAsessualità: un documentario“. Il progetto cinematografico ha l’obiettivo di rappresentare la comunità asessuale nel modo più veritiero possibile, in quanto le persone asessuali soffrono di una scarsa rappresentazione nei media e scarsamente diversificata. Il progetto ha avuto inizio a dicembre 2021 con la ricerca di persone asessuali disponibili ad essere intervistate. Tra marzo e giugno 2022 vengono realizzate in totale 25 interviste in 5 diverse regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Dopo la prima proiezione a Milano, il documentario è stato poi mostrato in varie location, tra cui Lecce (2023), Livorno (2023), il Caorle Film Festival 2023, il Femmfest di Vignola 2023 e Trento (2024). Ha vinto un riconoscimento al Monza Film Fest 2023, nella sezione “Best LGBTQ+”. 

25 giugno 2022 – Per la prima volta un carro aspec e bi+ sfila al Rivolta Pride 2022 a Bologna
Gruppi di attivisti aspec e bi+ nel 2022 organizzano un carro dedicato a tutte le persone aspec e bi+. Viene creata una raccolta fondi per finanziare il carro e il Rivolta Pride di Bologna (che non usufruisce di sponsor). Gli orientamenti aspec e bi+ decidono di marciare insieme con questo progetto in nome della solidarietà nata dall’essere entrambi orientamenti sessuali e romantici “non monosessuali”. Sfilare con un carro permette di aumentare la loro visibilità, in quanto sono orientamenti spesso invisibilizzati, sia dai media, sia nelle manifestazioni politiche a stampo queer di tutto il mondo, specialmente in Italia. 

8-9 luglio 2022 – Partecipazione asessuale agli Stati Genderali
Stati Genderali è una rete di attivismo LGBTQIA+ e sulla disabilità, che comprende realtà di vario tipo in tutto il territorio nazionale (associazioni, collettivi, singoli attivisti). La rete è nata dalle mobilitazioni sul ddl Zan (2021), in reazione alla gravissima violenza istituzionale subita dalla comunità LGBTQIA+ e disabile nell’iter parlamentare del disegno di legge e nel dibattito pubblico che ne è derivato. Stati Genderali è uno spazio politico dedito all’elaborazione e al confronto, e a organizzazione e mobilitazione della comunità LGBTQIA+ & disabile. Il collettivo Rete Lettera A partecipa fin da subito alle attività ed è presente al tavolo Aspec & Bi+ degli Stati Genderali LGBTQIA+ & Disability che si tengono a Palermo il 9 luglio 2022. 

16 dicembre 2022 – Pubblicazione del romanzo “La locanda dei cuori solitari”
Il romanzo “La locanda dei cuori solitari” scritto da Serena Stagi e pubblicato nel 2022, è una romcom natalizia che propone una protagonista aromantica asessuale. L’autrice è italiana e il libro viene pubblicato tramite self publishing. Altro libro italiano con personaggi aspec è “Mal di Tempo” di Valeria Urbani del 2023 (self publishing). Anche nel mondo dei bookblog troviamo da anni presenza asessuale: esempio storico, il blog La Siepe Di More

Aprile 2023 – Formazione del gruppo Ace Salento
Complice la proiezione del documentario “Asessualità” di Arono a Lecce, viene formato un gruppo di attivismo asessuale attivo in Puglia. Il gruppo Ace Salento porta visibilità asessuale e aromantica sul territorio, per esempio con il discorso tenuto al Salento Pride nel 2023.  

Giugno 2023 – Pubblicazione del saggio “Lo spettro dell’asessualità”
Lo spettro dell’asessualità. Corpi, percorsi e rivendicazioni della comunità asessuale”, è un saggio scritto da Francesca Anelli e edito da Eris Edizioni, pubblicato nel 2023. Nel 2024, vediamo anche la pubblicazione del libro “Asessualità. Prospettive queer e femministe contro l’allonormatività” di Caterina Appia e edito da People. Dopo la pubblicazione, per entrambi i libri sono seguite presentazioni presso librerie indipendenti, occasioni per diffondere informazioni sull’asessualità in pubblico. Questi due volumi trattano la tematica asessuale dal punto di vista della comunità asessuale italiana, costituendo una risorsa preziosa per il movimento. Attualmente, infatti, molta della bibliografia è poco accessibile poiché disponibile solo in lingua inglese e riferita a culture diverse da quella italiana. 

3 ottobre 2023 – Pubblicazione del libro “Ace” di Angela Chen in italiano
Angela Chen è una giornalista scientifica americana di origine cinese e asessuale. Ha collaborato con diverse testate per le quali ha scritto articoli anche inerenti al mondo LGBTQIA+. Ace è il suo primo libro, pubblicato nel 2020. È stato fin da subito e rimane una pietra miliare per la comunità asessuale internazionale, per la chiarezza con cui sono esposti i contenuti, la facilità di accesso anche per chi non sa nulla sull’asessualità e per aver descritto esperienze di persone asessuali di ogni tipo, aiutando quindi ad abbattere gli stereotipi spesso attribuiti alla comunità. 

11 Gennaio 2024 – Pubblicazione dello studio “Deepening Sexual Desire and Erotic Fantasies Research in the ACE Spectrum: Comparing the Experiences of Asexual, Demisexual, Gray-Asexual, and Questioning People”
L’articolo “Deepening Sexual Desire and Erotic Fantasies Research in the ACE Spectrum: Comparing the Experiences of Asexual, Demisexual, Gray-Asexual, and Questioning People” viene pubblicato su Archives of Sexual Behavior, una rivista accademica internazionale di sessuologia. Allo studio lavora anche Caterina Appia, psicologa asessuale e autrice del libro “Asessualità. Prospettive queer e femministe contro l’allonormatività”. Lo studio si basa su dati raccolti con un questionario online compilato da più di 1000 persone asessuali da ottobre 2021 a gennaio 2022. Questa numerosa partecipazione lo rende uno degli studi con più partecipanti sulla popolazione ace in assoluto fino a quel momento. 

E ora?
La comunità asessuale italiana ha ancora dei traguardi importanti da superare.

  • Non è ancora stato pubblicato da una casa editrice un romanzo scritto da una persona ace con almeno un personaggio asessuale.
  • Non esiste ancora una personalità italiana universalmente nota (nello spettacolo, nella cultura, nello sport o nella politica) che si sia dichiarata asessuale.  
  • Non esiste ancora un film o una serie tv realizzata in Italia che presenti un personaggio dichiaratamente asessuale.
  • Non esistono ancora molti gruppi di aggregazione e attivismo asessuali locali sul territorio.
  • La maggior parte dei movimenti che chiedono una legge sui crimini d’odio per orientamento sessuale non includono chiaramente l’asessualità.
  • Medici, psicologi e psichiatri italiani sono ancora poco formati sulle specificità delle persone asessuali e non è infrequente che pratichino terapie riparative nei loro confronti.
  • Lo stato non raccoglie dati statistici sulla popolazione asessuale.
  • Le iniziative governative rivolte a ridurre povertà e isolamento di fasce di popolazione ignorano la categoria di persone asessuali.  
  • Le iniziative governative di sostegno ad affitto o acquisto casa ignorano la categoria di persone asessuali.
  • Le leggi che regolano i rapporti familiari prevedono sempre una componente romantica e sessuale per stabilire un nuovo legame legalmente vincolante al di fuori dalla convivenza di fatto, che comunque garantisce meno diritti e protezioni di un matrimonio o unione civile. Inoltre, se anche una persona asessuale decidesse di entrare in matrimonio o unione civile con un’altra persona asessuale, sarebbe possibile stabilire un solo legame legale di questo tipo, nonostante la rete affettiva possa comporsi di più persone non consanguinee.

Alcuni di questi traguardi non sono stati raggiunti da molti altri paesi, quindi non siamo soli.  

Speriamo che questo elenco di eventi abbia aiutato a ricordare o scoprire le tappe importanti per la nostra comunità e a capire che qualche importante passo avanti è stato fatto.  

Ci auguriamo che lavorando insieme la situazione migliori, giorno dopo giorno. 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi