Loveless di Alice Oseman finalmente disponibile in Italia
Esce oggi in libreria per Mondadori la versione italiana del romanzo “Loveless” di Alice Oseman. Il libro è di tipo Young Adult e segue le vicende della protagonista Georgia e dei suoi amici, vecchi e nuovi, alle prese con il primo anno di università.
L’inizio del percorso universitario spesso coincide con una miriade di cambiamenti, che portano a vivere esperienze nuove. Sarà così anche per Georgia, che in questo romanzo prenderà coscienza del proprio orientamento sessuale. Georgia è infatti asessuale e aromantica, proprio come l’autrice britannica.
La Oseman ha rivelato come scrivere questo libro sia stata un’esperienza molto stressante, ma a cui teneva molto. È un romanzo importante sia per chi si trova adesso in adolescenza e sta imparando a capirsi, sia per asessuali già cresciuti e che non sono abituati a rivedersi tra le pagine di un libro, sia per gli alleati che vogliono capire meglio il nostro orientamento.
Loveless ha anche vinto un importante premio britannico assegnato ai migliori romanzi di tipo Young Adult.
L’Italia è uno dei primi paesi che ha deciso di tradurre questo libro, pubblicato la prima volta in UK a luglio 2020 e che fino a poche settimane fa era disponibile solo in lingua inglese. Nuove traduzioni sono già state annunciate, come quella in tedesco o in portoghese brasiliano. Della stessa autrice sono già disponibili in Italia la serie a fumetti Heartstopper, sempre per Mondadori, di cui sono in corso le riprese per una serie TV Netflix, e il primo romanzo da lei scritto, Solitaire (titolo italiano: Senza Nuvole), per Newton Compton Editori. Mondadori inoltre ha in programma di tradurre anche i romanzi che precedono Loveless e finora inediti in Italia.