Asexual Awareness Week 2017
Quest’anno nella settimana che va dal 22\10 al 28\08 si celebra l’Asexual Awareness Week. E’ una campagna internazionale che mira ad educare al riguardo dell’asessualità, demisessualità e la gray-a.
Ci sono ancora moltissime discriminazioni, fraintendimenti e punti ancora non ben portati alla luce, sul mondo asessuale, che necessitano di essere riconosciuti e accettati.
In Italia anche quest’anno ci sono stati un sacco di articoli che hanno fatto cattiva informazione:
- Ricordiamo il post pubblicato su tantasalute.it che intitola l’articolo con: “Come capire se si è asessuati“.
- Il documentario di Rai Due, di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente, Intitolato Giovani e sesso. Fra l’altro D’Onofrio, ideatore del documentario, durante un intervista sbaglia clamorosamente fra “asessuali” e “asessuati”(e qui rimando all’ufficio stampa della rai, qui).
- Ricordiamo anche l’articolo di Carlo Ditto sull’asessualità, che di luoghi comuni ne aveva a bizzeffe.
La lista è molto lunga, non siamo qui per questo quindi eviterò di procedere oltre. Ma basta andare sul vostro motore di ricerca e scrollare i primi risultati. Anche se negli ultimi mesi sono state registrate delle rispste postive
Insomma non è stato un anno positivo al massimo. Abbiamo dovuto buttare giù qualche fetta di limone, molto acida e poco soddisfacente. Ma proprio da questo capiamo che c’è bisogno di più visibilità positiva e meno mine vaganti stereotipate.
E per questo vogliamo dare il nostro contributo facendo buona informazione.
Carrodibuoi in questa settimana si ripropone di pubblicare degli articoli sul tema dell’asessualità, proporre un questionario sul coming out e tanti mettere on-line documenti che chiariscono alcuni aspetti del coming out asessuale, sia come raccolta di esperienze personali sia come raccolta di consigli per affrontarlo al meglio.
In collaborazione con asessualità.it cerchiamo di fare informazione costruttiva ed edificante. Seguiteci su Facebook per partecipare interamente a tutte le attività previste questa settimana!
Buon Asexual Awareness Week!
Thuban