Che cos’è la demisessualità e il demiromanticismo?
La demisessualità è un orientamento sessuale per cui si prova attrazione in presenza di un forte legame emotivo, o comunque in base a meccanismi di attrazione sessuale secondaria. L’attrazione sessuale primaria è quella che le persone provano in base a caratteristiche subito accessibili, come l’aspetto fisico, mentre quella secondaria si fonda su stima, interesse intellettuale o appunto un forte legame emotivo.
Secondo l’Ace Community Survey 2019 Report le persone demisessuali sono circa il 10% di quelle nello spettro asessuale e tra questə il 9.8% è sex-repulsed, il 26.9 sex-indifferent, il 24.5 è incerto mentre il 31.5 è sex-favorable.
Le persone demiromantiche sviluppano invece attrazione romantica in maniera simile, cioè dopo aver costruito un legame emotivo profondo quindi per l’attrazione romantica secondaria.
Le persone demi spesso hanno bisogno di legami emotivi di una certa intensità, e di un rapporto di fiducia, quindi può succedere che si trovino ad essere attratə, sessualmente o romanticamente da amic3 o comunque da persone con cui si ha un legame da molto tempo.
Il tempo in cui questo avviene può tuttavia variare e si può sperimentare attrazione dopo un forte legame emotivo indipendentemente dalla dimensione temporale.
Le persone demi subiscono anche afobia e micro-agressioni perché la nostra società è allo stesso tempo ipersessualizzata e sessuofobica: una persona che all’inizio non prova attrazione romantica ma poi ne prova viene vista come “redenta”, “un* stronz* che finalmente si comporta bene”, invece l’equivalente per l’attrazione sessuale viene visto come sospetto.
Le persone demi fanno parte a tutti gli effetti dello spettro aro e ace perché non esiste una linea che va da più o meno ma bisogna immaginarlo come un cerchio che contiene tutto.