Florinda: un personaggio asessuale in una serie portoghese?
L’attrice portoghese Ana Brito e Cunha ha annunciato che interpreterà il personaggio di Florinda, una donna dichiaratamente asessuale, all’interno della serie “Festa é festa” che inizierà lunedì prossimo sulla rete televisiva locale TVI.
Florinda è una donna molto devota, religiosa e conservatrice, sposata con Albino ma ha da una vita, una forte attrazione platonica per Padre Isidro Botica (la sua attrazione risalirebbe, comunque e prima che lui diventasse prete). È una persona molto semplice, che non si è mai spostata dal paese dove si svolge la storia
Secondo l’attrice, “l’asessualità del suo personaggio è una tematica che va presa molto seriamente, ma che potrebbe anche trarre in inganno” il pubblico.
Ana non ha rivelato molto della storia, ma ha promesso di portare “Florinda più vicina alle persone”, e si è dichiarata pronta a “rompere alcuni tabù”, pur con tutte le limitazioni dovute al ruolo.
“La mancanza di attrazione sessuale -conclude- è una delle caratteristiche di Florinda, nella serie”, ma il finale, avrebbe annunciato ad alcuni giornalisti, rimarrebbe “aperto”.
Ancora non sappiamo come verrà sviluppato il personaggio di Florinda, ma potrebbe essere, data l’età dell’attrice (Ana Brito e Cunha ha 46 anni) la prima rappresentazione di una persona asessuale oltre i 30 anni, assumendo che Todd Chavez, dalla serie animata Bojack Horseman sia, anche se di poco, più giovane.
E comunque, dato il contesto di una serie animata dove gli umani convivono con animali antropomorfi, la sua età conta poco ai fini della rappresentazione.
Gli altri esempi che si sono presentati fino ad adesso, almeno nelle serie e nei film fatte tra l’Europa e gli Usa, i protagonisti asessuali erano adolescenti o poco più.