Le "coppie bianche" sono più di quelle che crediamo - carrodibuoi.it

Le “coppie bianche” sono più di quelle che crediamo

Uno dei dilemmi delle persone asessuali è il sesso durante una relazione, specialmente se l’altra persona (o, come accade nelle relazioni di tipo poliamoroso o “non monogamico etico”, una delle altre) non è asessuale a sua volta.

Secondo un sondaggio effettuato nel 2016 da Statistics Canada e che riguarda il Paese nordamericano, circa la metà della popolazione canadese è sposata, mentre una percentuale del 21,3% convive.

Quanti sono, tra questi, i “matrimoni bianchi”? Cioè, quante sono le coppie che non hanno vita sessuale tra di loro? Si noti, che questi dati includono anche le coppie nelle quali una delle due persone (o, anche, tutte e due) hanno rapporti sessuali al di fuori della coppia.

Anche questa è una soluzione che può essere adottata nelle cosiddette coppie miste nelle quali sono una delle due persone è asessuale.

Non ci sono dati statistici che riguardano, in questo caso, il Canada, ma esiste un dato del 19% delle coppie su scala nazionale che avrebbero dichiarato di fare poca o nessuna attività sessuale tra loro.

Secondo la psicologa Susan Pease Gadoua, ci possono essere, in realtà, un numero di ragioni per le quali una coppia non fa sesso, o smette di farlo, e possono coinvolgere, oltre che l’orientamento sessuale di uno o di entrambi i componenti, anche una perdita graduale di attrazione verso l’altra persona, ma anche la salute ed ovviamente l’avanzare dell’età, o l’arrivo di una gravidanza che, di solito interrompe la vita sessuale di una coppia. “Il sesso -dice- non è visto come importante in alcune coppie, ed alla fine diventa più un elemento che divide i due piuttosto che unirli”.

È comunque importante mettere in chiaro che non esista uno standard per una vita sessuale che valga per tutte le persone, così come non esiste uno standard per una vita asessuale. Ci sono coppie che fanno sesso alcune volte a settimana, altre che lo fanno qualche volta al mese, altre anche meno, come ci sono coppie che non fanno sesso per niente.

E le ricerche mostrano che non esiste nessuna equazione che leghi la frequenza (alta o bassa che sia) dei rapporti sessuali in una coppia, con il modo nel quale le due persone sono legate tra di loro.

Per quello che riguarda il nostro Paese, secondo i dati dell’Associazione matrimonialisti italiani, le coppie bianche sono il 30%. Va ricordato, comunque, che, secondo la nostra legislazione, l’assenza di una vita sessuale serena ed appagante può essere causa di divorzio.