Witherspoon Institute: il matrimonio platonico danneggia la famiglia

Quella che segue è la traduzione di un articolo uscito l’8 giugno 2021 su The Public Discourse, la pubblicazione del Witherspoon Institute.

Il Witherspoon Institute è un think tank conservatore statunitense con sede in New Jersey. Le sue politiche sono apertamente contrarie al matrimonio tra persone dello stesso sesso ed alla ricerca sulle cellule staminali. Negli anni ha organizzato eventi contro i diritti delle persone Lgbtqia+, per la “difesa del matrimonio” e “contro la pornografia”.

Perché dovremmo respingere il matrimonio platonico

8 giugno 2021, autore Alan J. Hawkins

Il sesso rende il matrimonio molto più di una semplice amicizia con “benefici”. L’eccitazione sessuale, il legame potente, l’unione, il potenziale di creare una vita umana, persino la vulnerabilità – tutto questo trasmuta l’amicizia e l’attrazione sessuale nel matrimonio. Sono decenni che separiamo il sesso dal matrimonio, con prevedibili esiti disastrosi. Questa ultima innovazione aggiunge altro carburante all’inferno.

Il significato del matrimonio è importante. Una concezione comune in merito alle istituzioni sociali è che esse creino norme a favore della società al fine di guidare positivamente i nostri comportamenti. Possono spingerci a farci diventare la versione migliore di noi stessi. Ergono binari che prevengono massacri non necessari tenendoci nelle corsie che portano verso esiti migliori. Per quanto riguarda il matrimonio, le norme culturali definiscono come condividiamo risorse, tempo, lavori domestici, bambini, i nostri corpi, e molti altri aspetti delle nostre vite reciprocamente unite.

E’ questo tipo di condivisione della vita che mi ha colpito qualche giorno fa mentre leggevo nel New York Times l’ultimo sforzo giornalistico per trasformare il matrimonio in un buffet domenicale invece che in una istituzione centrale, con confini tangibili. L’articolo sottolineava e sosteneva l’avvento aneddotico del matrimonio progettato volontariamente senza sesso – un matrimonio tra amici, legale, platonico. Le coppie platoniche mettono in chiaro che le loro unioni sono platoniche; non è un segreto riservato.

Certamente, sappiamo che ci sono e che ci sono sempre stati matrimoni senza sesso o matrimoni dove il sesso era agonizzante – per trascuratezza o per circostanza – ma questi matrimoni non sono stati pensati intenzionalmente come platonici. Quest’ultima innovazione invece sì. Quindi, mette alla prova la più semplice definizione e comprensione sociale e legale del matrimonio come un’unione sessuale.

Il sesso è stato a lungo il nucleo del significato di matrimonio. Anche nei dibattiti sul matrimonio negli ultimi 20 anni, il sesso è stato il centro del disaccordo. La nostra tendenza contemporanea di accettare relazioni sessuali tra adulti consenzienti dello stesso sesso ultimamente ha richiesto al matrimonio di aprire le sue porte alle coppie omosessuali.
In altri luogh (paesi), ho notato con preoccupazione la richiesta di accettazione per il riconoscimento di matrimoni poliamorosi, o non-monogamie consensuali, che cercano di soddisfare il desiderio sessuale che non rientra agilmente nei confini tradizionali della monogamia eterosessuale.

Aver rimodellato il matrimonio per contenere le coppie dello stesso sesso (e con un momento di costruzione intellettuale per creare spazio per riconoscere i matrimoni poliamorosi), è facile domandarsi perchè non possiamo modifcare ancora il matrimonio per venire incontro a coloro che vogliono i benefici e le responsabilità del matrimonio ma non vogliono il sesso. Coloro che si identificano come “asessuali” ora possono trovare un posto all’interno dell’istituzione del matrimonio, così come coloro che hanno smesso col romanticismo, o non sono interessati a mantenere una relazione romantica impegnata, o semplicemente preferiscono separare il sesso dall’obbligo matrimoniale.

Certamente, è evidente che possiamo modificare il significato moderno di matrimonio; possiamo prendere gli elementi che una volta erano i pilastri che sostenevano il significato del matrimonio (la stabilità, la differenza dei sessi) e rimuoverli o modificarli. La legislazione e le sentenze dei tribunali hanno dimostrato che questo è possibile, anche se si continua a mettere in discussione e a studiare l’impatto di questi cambiamenti nelle istituzioni.

Presentare un caso giudiziario che metta in discussione il significato sessuale del matrimonio sarà più complicato di quanto non lo sia stato finora nei precedenti dibattiti, perché in questo caso, nessuno è escluso dal matrimonio come istituzione. Tuttavia, le leggi sulla consanguineità, che vietano alcuni tipi di matrimonio tra parenti stretti, potrebbero subire maggiori pressioni. Se il matrimonio non ha alcuna connessione necessaria con il sesso, allora qual è il problema nel sposare un fratello? È anche possibile che possa sorgere un caso se un giudice di pace rifiuta di sposare una coppia che ha messo in chiaro che il loro matrimonio “migliore” sarà platonico, perché quella visione del matrimonio non è in linea con il suo significato legislativo e una volta era motivo di frode e annullamento.

Penso che sia molto importante che continuiamo a definire il matrimonio come un’unione sessuale. È importante perché la continua potatura del matrimonio riduce il suo scopo principale a qualcosa che non lo distingue davvero dalle altre possibilità di relazione impegnata. Questo continuo assottigliamento del significato del matrimonio lascia sempre meno elementi coniugali concreti che possono tenere insieme i matrimoni. Inoltre, erode seriamente la giustificazione legale per i benefici, le responsabilità e le tutele che la legge conferisce con il matrimonio.

Sospetto anche che questo continuo assottigliamento contribuisca, almeno indirettamente, alla diminuzione del numero dei matrimoni. Se sposarsi non crea davvero qualcosa di unico, allora la motivazione per sposarsi diventa semplicemente personale, più una scelta di vita che uno sforzo etico e un contributo alla nostra comunità.

Il matrimonio platonico manca della ricchezza e del colore che l’unione sessuale conferisce alle relazioni. La nostra cultura non dovrebbe negare o emarginare questa bellezza. Sì, l’amicizia è importante. Un famoso luogo comune sul matrimonio è che dovresti “sposare * tu* migliore amic*” e questo ha una certa validità. Il famoso riicercatore matrimoniale John Gottman sostiene che l’amicizia è il fondamento di un matrimonio forte e sano, e che le coppie in difficoltà spesso sono in difficoltà perché hanno perso le tracce di quell’elemento importante della loro relazione nell’impegnativa frenesia della vita di tutti i giorni. E, come ti dirà qualsiasi terapeuta di coppia, il sesso è spesso fonte di conflitti e delusioni significative nel matrimonio.

Ma il sesso rende il matrimonio molto più di una semplice amicizia con “benefici”. L’eccitazione sessuale, il legame potente, l’unione, il potenziale di creare una vita umana, persino la vulnerabilità – tutto questo trasmuta l’amicizia e l’attrazione sessuale nel matrimonio. Sono decenni che separiamo il sesso dal matrimonio, con prevedibili esiti disastrosi. Questa ultima innovazione aggiunge altro carburante all’inferno.

Il matrimonio platonico manca della ricchezza e del colore che l’unione sessuale conferisce alle relazioni.

Inoltre, non sappiamo esattamente quanto saranno stabili i matrimoni platonici. Sì, sottrarre il sesso dall’equazione rimuove un potenziale elemento di disaccordo e discordia.
Ma una miriade di teorie delle scienze sociali e studi accademici documentano l’ovvio punto che il sesso lega le coppie sposate, sia direttamente, attraverso gli ormoni che rafforzano il legame, sia indirettamente, attraverso i figli che potrebbero nascere.
Questi legami rendono le relazioni più stabili, un ingrediente chiave per il benessere dei bambini. Quanto sarà appiccicosa la colla dell’amicizia platonica di fronte a bimbi con le coliche, adolescenti ribelli, disaccordi sullo stile genitoriale, piatti sporchi nel lavandino e bollette inaspettate?

I suoceri abbracceranno queste famiglie new age se avranno unioni sessuali?
I ricercatori hanno scoperto che questa accettazione sociale è un ulteriore collante. E quando il tuo partner genitore trascorre tutto il suo tempo libero con * su* nuov* amante piuttosto che con i tuoi figli, come andrà la relazione? Sospetto che la maggior parte dei matrimoni platonici sarà scelta come un modo pragmatico per crescere i figli, più come un piano genitoriale che come un impegno di compagnia.Modi diversi di fare le cose familiari devono ancora eguagliare la stabilità dell’unione sessuale tradizionale di due persone che sono legate biologicamente ai bambini che fanno. Ci vuole un po’ di fede per credere che il matrimonio platonico sarà finalmente l’eccezione che infrange la regola. In che modo i tribunali gestiranno queste forme familiari insolite e complesse quando si sgretoleranno?

Accettare il matrimonio platonico non è solo accogliere un’altra idea progressista che celebra le diverse scelte che le persone fanno relativamente alla loro vita familiare. Sfida un potente significato condiviso del matrimonio e ne diminuisce il potere normativo. Molti sostengono che questa scelta sarà rara, un link clickbait del New York Times invece che un fenomeno emergente degno di nota. Ma dato il numero di persone che faticano cronicamente per mantenere delle relazioni sentimentali a lungo termine, ma hanno buoni amici che stanno già fornendo alcune delle funzioni del matrimonio (compagnia, coabitazione, assistenza all’infanzia condivisa, aiuto finanziario e così via) senza benefici e tutele legali, potrebbe diventare una scelta popolare.

Gli officianti matrimoniali laici e religiosi possono dare statuto legale ai matrimoni platonici, ma non dovremmo celebrarli, perché ci chiedono di sminuire un significato bello e potente del matrimonio. Quel significato conta. Se le coppie platoniche vogliono costruire una vita e una famiglia insieme, possono farlo con la benedizione di una nuova forma di contratto sociale. Ma per favore: lasciamo intatto il nucleo sessuale del matrimonio.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi