Per i siti di dating, gli asessuali non esistono

Come ha fatto notare un articolo pubblicato sul magazine tecnologico The Verge, trovare una qualche compagnia in una app di dating, per una persona che rientri nello spettro asessuale (quindi includendo anche le persone che si identificano come gray ace e demisessuali, oltre a tutte le sfumature meno comuni), è decisamente dura.

Alcune persone hanno ricevuto, ad esempio risposte come “sei proprio sicur*? Proviamo a fare del sesso insieme e poi mi dici cosa ne pensi”.

Che come idea, è assolutamente fantastica. Insomma, potremmo dire a qualsiasi maschio etero “ehi, perché non provi ad andare con uomo magar…”. Non finisci la frase. Avrà già alzato le mani.

Ma provare a normalizzare una persona asessuale è assolutamente routine.

Come rischiamo di finire noi nella routine di sentirci quasi in dovere di dare una validità la nostra posizione, quasi fossimo noi a dovere qualcosa a persone un po’ troppo invadenti.

C’è una ritrosia a considerare l’asessualità come un orientamento sessuale (e sorvolo sul fatto che ci siano anche alcuni asessuali che la pensino così).

E se in alcuni paesi le cose stanno cambiando, da noi, si continua a tradurre “asexual” con “asessuato”. È vero che chi fa questo tipo di traduzioni sono gli stessi che, per anni, hanno chiamato rugby quella brutta copia che è il football USA.

Tornado al caso delle applicazioni e dei siti per dating, come avevamo, tra l’altro, scritto lo scorso anno, c’è veramente poco per le persone asessuali.

Sia le app come Tinder e Bumble che i servizi a pagamento come match.com, non hanno la possibilità di registrarsi come persona asessuale. Si potrebbe aggirare l’ostacolo scrivendolo nelle proprie informazioni personali, ma questo rende difficoltose le ricerche di un eventuale partner.

Esistono app per asessuali, ma, data la consistenza della comunità, hanno pochissimo seguito.

Un discorso a parte, lo meriterebbe il solito OKCupid, che prevedeva la possibiità di iscriversi come asessuali già nel novembre del 2014.