Forse non sono veramente asessuale, perchè….: Un esplorazione dei dubbi.
Questo è il primo appuntamento della sezione Forse non sono veramente asessuale, perchè… Tenuto da Asexual archive. Potete trovare l’articolo originale qui. Gli articoli proposti si propongono di aiutare a rispondere al meglio ai molti dubbi che le persone possono porsi.
Come sempre vi auguro buona lettura!
Thuban
Molte persone che sono asessuali avranno dei dubbi al riguardo della loro asessualità ad un certo punto. Per qualcuno,questo riguarda prima di accettare la propria asessualità e dubbi stanno nel mezzo del cammino per l’auto-riconoscimento, mentre per altri, il dubbio emerge dopo aver scoperto l’asessualità e i dubbi provocano una messa in discussione di se stessi.
I dubbi sono normali. Va bene dubitare. I dubbi potrebbero non andarsene mai.
I dubbi potrebbero portare alla scoperta di un nuovo lato di noi stessi, o i dubbi potrebbero essere semplicemente un fastidio temporaneo, il risultato della disinformazione
Questa serie esplora alcuni dei dubbi più comuni che ho sentito esprimere a persone asessuali al riguardo della loro asessualità. Qualche volta farò delle domande. Qualche volta darò delle informazioni. Questo post è pensato per essere un punto di guida nel tuo cammino, un attrezzo per aiutarti a trovare una risposta, ma non vuol dire che ti fornirà tutte le risposte. In definitiva sta a te risolvere questi dubbi con voi stessi, poiché sei l’unica persona che sa veramente come si sente.
Ed è perfettamente normale se cambi come senti te stess* o cambi come ti identifichi dopo aver chiarito i tuoi dubbi. Non eri sbagliato prima, non stavi fingendo o dicendo bugie agli altri. Avevi solo una visione incompleta di ciò che eri, ed ora ne sai di più di te stess/, sei capace di capire in modo più accurato di più te stess* ora.
In generale, il mio consiglio per qualsiasi dubbio è di fare un passo indietro e guardare le cose in qualche modo da una prospettiva esterna. Come compari le altre persone, il modo in cui agiscono, lecose che dicono? Ti piacciono, o c’è una differenza fondamentale nella tua esperienza?