Una guida per i genitori all’Asessualità

Per iniziare

L’ asessualità è un orientamento sessuale, come essere estero o omosessuale. Quando una persona è etero, è interessata nelle persone con un genere differente dal proprio. Quando la persona è omosessuale, è interessata a persone dello stesso genere. Ma quando una persona è a sessuale, o  “ace” così come viene chiamata, non è interessata veramente in nessuno in quella maniera. Semplicemente non sperimenta nessun tipo di attrazione sessuale. L’asessualità non è qualcosa che necessita di essere “riparata” o “curata”, è solamente una parte di ciò la persona è.

Probabilmente non hai mai sentito parlare dell’asessualità finché tuo figlio non la menzionata. Probabilmente ti senti confus* e in un po preoccupato. Questo è capibile! Non è probabilmente la conversazione che ti aspettavi di avere stamattina quando si è svegliat*. Questa guida cerca di aiutare a spiegare cosa hai bisogno di sapere sull’asessualità, e cosa vuol dire per tu* figli*.

È una buona idea lasciar stare qualsiasi preconcetto tu potessi avere sull’asessualità. Quando la persone sentano la parola “asessuale”, vengono in mente una serie di immagine e idee, e la maggior parte di esse sono sbagliate

L’sessualità non è un problema che hai bisogno di risolvere. Non è una malattia. Non è un disordine. Non è una moda. Non è un culto. Non è una parola fantasiosa per indicare il celibato. Non è un’identità di genere. Non è una scelta. Non è una sorta di strana idea liberale hippy non è qualcosa relativo al movimento conservativo puritano. Non coinvolge spore o divisioni cellulari o niente del genere.   Non è una sorta di scusa per tirarsi indietro dagli appuntamenti. La sessualità è un orientamento sessuale. Questo è tutto.

Ora, ti stai probabilmente chiedendo il perché, se è veramente un orientamento sessuale, tu non ne abbia mai sentito parlare. Questo perché la parola usata per descrivere questo orientamento è relativamente nuova. È più o meno da una decade, che veramente ha cominciato a prendere popolarità agli inizi degli anni 2000. Ma il concetto è molto più vecchio. Ci sono state persone asessuali da quando sono esistite persone. Semplicemente non avevano una parola per descrivere se stessi. Il tempo di una parola usata per descrivere un concetto non rende il concetto poco valido. Tutto, “è eterosessuale” non è stato usato fino al 1892, in ogni caso è certo che le persone eterosessuali esistessero nel medioevo e nell’antica Grecia e anche prima.

Nelle stime correnti almeno l’1% delle persone sono sessuali. Questa figura viene fuori dal dr Anthony Bogaert, uno scienziato che è stato esplicitamente il primo a studiare la sessualità. Non è stato il primo a notarla. Il famoso ricercatore Alfred kinsey, quando stava lavorando alla “scala di kinsey”, realizzò che alcune persone semplicemente non ne facevano parte, quindi le raggruppò come “gruppo X”. Molte persone oggi credono che quel gruppo X descriva le persone sessuali.

Alla fine una ogni cento persone è sessuale, questo vuol dire che conosci qualcun altro che potrebbe essere sessuale. Pensa alle persone che fanno parte della sua vita. C’è qualche zio scapolo o zia che non ha dimostrato interesse in qualcos’altro? C’è qualche amico che sta sempre lontano dalle discussioni sul sesso? C’è qualche cugino che si è sposato ma non ha mai avuto figli? Hai mai avuto un coinquilino al colle più interessato ai libri che agli appuntamenti? i queste persone potrebbero essere. Forsee potrebbero non conoscere nemmeno una parola

 

Cosa significa per te

questo significa che hai un* figl* sessuale.

No, veramente, questo è tutto ciò che significa niente nella tua vita o in quella di suo figlio avrà un cambiamento queste semplicemente una rivelazione di ciò che era già lì è una delle tante cose figlio andrà a superare durante la sua vita e scoprire chi è.

 

Perché mio figlio è sessuale ?

come qualsiasi orientamento sessuale, la causa della sua esistenza non è chiara, e per la maggior parte, non è veramente importante.  Quello che è importante è che tu figlio è a sessuale. Fa parte di ciò che è.

tu* figli* non comincerà ad usare la parola “asessuale”  apertamente. Non è una cosa che stanno dicendo per capriccio. Ci hanno pensato molto, probabilmente avranno sofferto sul fatto che non c’è nessuno come loro. Per molte persone, la scoperta dell'”asessualità” è veramente un momento liberatorio. Finalmente, riconoscono che non sono soli, che ci sono persone come loro. Che sono sicuri che è questo quello che sono.

Non hai fatto niente per trasformare tu* figli* in sessuale. Non sono diventati asessuali perché li hai spaventati riguardo al sesso o non li hai abbracciati abbastanza e  niente di tutto ciò. Asessualità non è il risultato di essere cattivi genitori. Non c’è niente che avresti potuto fare differentemente e che avrebbe cambiato le cose

cosa dovrei fare?

  • Ascolta tuo figlio. Ne sa di più di te.
  • Cerca di capirlo.  Non è che devi dargli un senso subito, ma quello che è importante è che tu ti sforzi per capirlo.
  • Fai delle ricerche. Se c’è qualcosa che non comprendi, o al qualche domanda che non ti senti  a tuo agio di chiedere a tu* figli*, o semplicemente vuoi saperne di più, allora prenditi qualche minuto e vai a cercare cosa vuoi sapere.
  • Tratta l’asessualità con rispetto. L’asessualità non è una fantasia,  non è “una cosa da adolescente”, non è una beffa. Essa è una parte integrante dell’identità di suo figlio. Se non porti rispetto all’asessualità, allora non stai portando rispetto a tuo figlio
  • Accettal* questo è molto importante per loro, ed è molto importante per loro che a te  importi
  • infine la cosa più importante: ama tuo figlio

 

Cosa dovrei fare?

  • Non arrabbiarti. Non c’è niente per cui si debba arrabbiare. L’asessualità non è una scelta, è una parte di quello che sono. Arrabbiarti con tuo figlio perché è a sessuale è come arrabbiarsi del fatto che tuo figlio porta la taglia 42 di scarpe o per il fatto che ha degli occhi marroni.
  • Non provare a “ripararli”. Non c’è niente da riparare. L’ APA riconosce l’asessualità come un orientamento valido nel DSM-V mandare tuo figlio da un terapista per “curarlo” della sua asessualità porterà nella migliore delle ipotesi, un completo spreco di soldi, e, nella peggiore delle ipotesi, può rivelarsi essere un’esperienza umiliante e traumatica.
  • Non provare a convincerli che sono sbagliati. fidati di  quello che è sa tu* figli* e di come si sente e di cosa sta pensando
  • Non respingerli. Se tu* figl* dice di essere asessuale significa che è importante. Respingere tu* figl* dimostrerà a loro che non ti importa.
  • non “dimenticartene“. Se tuo figlio ti deve ricordare che è a sessuale ad un certo punto, dimostra che non si è interessato alla sua vita. Non devi ricordarti tutta la terminologia e i dettagli specifici, ma devi ricordarti che tu* figl* è sessuale e di cosa significa
  • Non dirlo nessun altro senza permesso di tu* figli*.  Tu* figli* si è fidato dandoti  queste informazioni. Potrebbe non essere pronto per dirlo ad alcune persone di cui non si fidano. Non tradire la fiducia di suo figlio dicendo ciò ad altre persone.
  • Non dire niente ciò che è contenuto nella sezione “cosa non direche qua sotto.  Questa sezione contiene una collezione di frasi invalidanti e dannose che dovresti evitare quando parli di asessualità con tu* figli*.

 

Cosa non dire

“e al riguardo dei nipoti?” Molti genitori sono preoccupati che non diventeranno mai nonni dopo che i loro figli affermano di essere asessuali. Primo, hai bisogno di conoscere che tuo figlio non è sotto l’obbligo di darvi dei nipoti. La decisione di avere o non avere bambini è personale, e non è garantito che tuo figlio vorrà avere dei bambini, nemmeno se sono eterosessuali. In ogni caso, niente dell’essere a sessuale nega a tuo figlio di avere figli, se lo vogliono. Sono molti asessuali che vogliono figli e ce ne sono molti che hanno figli. Le persone testuali possono diventare genitori nello stesso modo di qualsiasi altra persona: adozione, gravidanza surrogata, inseminazione artificiale, persino con la concezione naturale

“ma sei già uscit* con qualcuno!” Gli appuntamenti del passato non sono un’evidenza che qualcuno non è a sessuale. Anche se lo Stato corrente di relazione non è un’evidenza che qualcuno non è a sessuale forse i suoi figli sono usciti con questa persona perché hanno sentito il bisogno di conformarsi alle restrizioni sociali. Forse un figlio è uscito con quella persona perché voleva sperimentare da solo i propri sentimenti, e questo gli ha guidati a realizzare che sono sessuali. Forse tu figlio semplicemente innamorato di questa persona uscire con qualcuno non ha che fare in ogni caso se una persona è a sessuale o meno

“Era così anche per me. Cambierai!” quando qualcuno mi dice che è uguale, non stanno cercando una rassicurazione che un giorno saranno “normali”. Sono già normali. Loro stanno cercando accettazione e comprensione. Stanno cercando un riconoscimento per quello che sono. Dicendo che tu “all’incirca i come loro”, non gli States hanno fatto. Mi stai —-. La sessualità non è una sorta di passaggio adolescenziale o un trend che finirà alla fine della settimana.

“Sei troppo giovane per saperlo”. Se tuo figlio un giorno viene da te e dice “sono estero “, penseresti che sono troppo giovani per saperlo? Se dice “sono gay virgolette, penseresti che sono troppo giovani per saperlo? Se tu pensi che sono abbastanza grandi per sapere sono gay o estero, allora sono grandi abbastanza per sapere che sono sessuali.

“Non approvo” non puoi disapprovare questo punto non hai parola in azione. Quando suo figlio dice che è uno stato di fatto. Non è un arco che può essere aperto un dibattito. Tu non puoi parlare loro o cercare di convincerli e cambiarli, perché non è una scelta che hanno fatto non c’è niente di cui parlare loro e non è qualcosa che si può cambiare. Loro sono sessuali e questo è tutto la sua disapprovazione per il gatto figlio.

“Va bene. Solo non dirlo nessun altro” se  vuoi ridurre al silenzio tuo  figlio, allora non sei a posto con questa cosa.  Non è tuo compito di decidere cosa tu* figli* possa dire.  Sei imbarazzat* da ciò? Sei preoccupat* di cosa le altre persone possono pensare? Non è ruolo come genitore. Il suo ruolo di difendere tuo figlio e difendere il suo diritto di essere ciò che sono

“Nessuno uscirà con te se dici questo.” Ci sono molti problemi con questo tipo di affermazione. Primo,  stai dicendo a tu* figl* di nascondere ciò che sei  uno per essere sicuri di trovare una persona, invece di dire loro di dare valore se stesso e trovare una persona che li amerà per quello che sono. Secondo stai facendo l’assurdo pensiero che tuo figlio sia effettivamente interessato a uscire con qualcuno. Questo potrebbe non essere vero. Un significante numero di sessuali sono anche aromantici e non sono interessati agli appuntamenti. E finalmente, tu stai dicendo che il sesso è la sola cosa importante in una relazione

“non ti preoccupare, incontrerai qualcuno giorno” la Asessualità non è sinonimo di non stare  in coppia. Non è uno stato temporaneo che semplicemente sparirà nel momento in cui la persona giusta dimostrerà quando suo figlio mi dice che è a sessuale, lo stanno cercando muse riguardo di trovare un partner. Gli stanno dicendo quale è il loro orientamento. Certamente, un giorno incontreranno qualcuno e se lo faranno. Tuo figlio resterà sessuale

“Non voglio che tu ti limiti” la parola asessuale è una descrizione, non è un imposizione di limiti. Tuo figlio non sta cercando di trattenersi da alcune esperienze di cui hanno paura per cui non sono pronti. Non stanno cercando opprimere qualche parte di loro stessi per affrontare questo mondo, stanno usando la parola che vive la loro personalità. Una persona  Asessuale è limitata dalla sessualità come una persona eterosessuale è però è limitata alla sua eterosessualità.

“Ma ho sentito che la sessualità è fluida. Forse un giorno cambierai!” Forse lo faranno. Forse no. Ma non è questo il punto. Sono asessuali in questo momento, e questo è importante. Quando dici qualcosa del genere, quello che stai dicendo è che non ti piace lo Stato corrente delle cose e che tu desideri che le cose siano differenti, e che non accetterai tu* figli* finché non cambia in qualcosa di più accettabile in altra maniera, questo argomento può essere facilmente rimosso voi: se la sessualità è fluida, forse un giorno tu diventerai a sessuale

“Andremo dal dottore per aggiustare questa cosa” la sessualità non è qualcosa che può essere riparata ocula. Puoi pensare che non avere interesse stesso è sintomo di qualcosa come il bilanciamento degli ormoni o un tumore del cervello qualcos’altro. Mentre è vero che una libido inferiore o un disinteresse nel sesso può essere un sintomo di una serie di condizioni mediche, è raramente l’unico segno. È naturale essere preoccupati, ma a meno che tu* figl* stia mostrando altri sintomi o a un improvviso calo di interesse sessuale, non c’è nessuna ragione per coinvolgere un dottore. Molti asessuali hanno controllato i loro livelli di ormoni, e spesso hanno scoperto che i loro livelli erano assolutamente nella norma qualche sessuale è stato in terapia ormonale per vari motivi, e questo non ha comportato nessun cambiamento

“Dio non approva” Poiché le persone che sollevano questa obiezione sono spesso cristiane, ecco un paio di versi per dare un’occhiata a:

Corinzi 7: 6-9 e Matteo 19: 10-12.

Molte altre religioni hanno dichiarazioni di accettazione simili. Non sono a conoscenza di alcuna religione che condanna specificamente l’asessualità.

“ Stai uscendo con qualcuno ora. Sapevo che non eri asessuale dopotutto!”. Uscire con qualcuno non è la prova che tu* figli* non è a sessuale. Ci sono molte ragioni per cui tu* figli* uscire con qualcuno, e l’attrazione sessuale non deve essere per forza una di queste. Dire qualcosa del genere indica che non avevi creduto che tuo figlio in primo luogo, e che stavi cercando qualche evidenza per provare che avevano torto in secondo luogo.

“Dev’essere dura per il tuo partner.” Se tu* figli* è in una relazione quando ti confidano di essere asessuali, tu potresti pensare che l’asessualità significhi non fare sesso, è solo che le persone asessuali generalmente non sono inclini o entusiaste riguardo a ciò. Alcune persone asessuali hanno relazioni sessuali con i loro partner per varie ragioni.  In secondo luogo, essere in una relazione senza sesso non è sinonimo di  una relazione travagliata se non come essere in una relazione sessuale non garantisce l’eterna gioia. Non sai cosa sta succedendo nella loro relazione non sai quali compromessi, accordi, o accomodazioni hanno fatto per fare in modo che la loro relazione funzionasse. È persino possibile che il loro partner sia sessuale esclamativo se non stanno condividendo questo con voli, è perché non è un vostro fare.

Se hai detto solo una di queste cose.

Stai probabilmente leggendo questo  dopo che tuo figlio ha fatto coming out, e in questo caso, c’è una possibilità che tu possa aver già di qualcosa del genere (o qualcosa di molto simile) se il caso, allora torna a parlargli\le\* e chiedi scusa. Lascia capire loro che hai capito che hai fatto qualcosa che li ha feriti. Non puoi ritirare quello che hai detto, ma  puoi  rimediare a qualche danno che hai fatto.

Cos’altro devo sapere?

Una singola pagina non si può includere tutto quello che devi sapere sulla asessualità, e io ti  incoraggio a fare altre ricerche per conto tuo. Qua sotto c’è un vero e proprio sguardo vago su alcuni argomenti che tipo seppero tornare utili quando il tuo figlio si parla di Asessualità

Lo spettro a sessuale: tuo figlio potrebbe dichiararsi  demisessuale o gray asessuale. Queste categorie fanno parte di quello che viene identificato come “spettro a sessuale”, questo significa che è da qualche parte nel mezzo tra l’essere asessuali e non essere asessuali. Le persone A gray-a sentono l’attrazione sessuale, sono abbastanza sicuri che hanno sentito qualcosa che potrebbe essere considerato come sessuale, o,  qualche per qualche ragione, non si sentono ben definiti dal termine “asessuale”, anche se ci sono molto vicini. Una personale demisessuale non è sperimenta attrazione sessuale se non hanno un profondo legame con qualcuno. (Note:  Non è la stessa cosa di essere a disagio a dormire con estranei. Qui si parla di non avere attrazione sessuale per qualcuno a meno che non si conosca molto bene prima. E prima di dire “beh, questo vale per tutti”, considera che  la grande industria si rivolge a persone che si sentono sessualmente attratte dagli estrani.) Entrambi gray-a e demisessuali  sono molti reali e normali modi di  essere.

Attrazione romantica: l’attrazione romantica è separata da quella sessuale. Anche se una persona asessuale non sente attrazione sessuale, potrebbe sempre sperimentare l’attrazione romantica al rischio di super semplificare, se l’attrazione sessuale riguarda il voler avere un rapporto sessuale con qualcuno, allora la frizione romantica riguarda volere avere una relazione romantica con qualcuno. L’attrazione romantica, come la sensuale, può essere diretta verso alcuni generi un genere per esempio, un uomo dimentica una romantica ione verso una donna potrebbe essere descritto come “etero-romantico”, mentre la donna che è attratta romanticamente mini e donne potrebbe essere definita “B-romantica”, e così andando avanti. Qualcuno che non è sperimenta le romantica potrebbe essere chiamato “romantico”. Come tutti gli altri orientamenti sessuali e romantici sono tipicamente allineati (esempio, un omosessuale è definito Omo -romantica) è possibile per le persone avere una serie di combinazioni di questi orientamenti. Questo vuol dire una persona può essere eterosessuale aromatic*  o un* panromantic*-asessuale o qualsiasi altra combinazione.

identità di genere: l’identità di genere e la percezione uno sul proprio genere. In altre parole, e come una persona vede se stessa come uomo o come donna (o, in qualche caso, nessuno dei due o entrambi, o una combinazione, eccetera…) il genere è separato dal sesso. Un modo di mettre al può essere  che il genere è nella tua testa mentre il sesso e nei tuoi pantaloni. Qualcuno ha la proprio identità di genere che corrisponde al proprio sesso assegnato alla nascita (per esempio, una donna che ha la vagina) e si dice che “cisgender” mentre qualcuno ha il genere e il sesso assegnato alla nascita che non sono gli stessi ( Ad esempio, una donna a cui è capitato di avere un pene) si chiama “transgender”. Spesso, il concetto di “preferire determinati pronomi” uscirà fuori in una discussione sul’ identità di genere.  La Preferenza di pronomi è come ad una persona piace essere chiamata. Ad esempio, una persona potrebbe voler essere chiamata “lui” altre persone potrebbero preferire “lei”, e una terza persona potrebbe preferire “They”(loro, in italiano). La cosa importante da notare è che la sessualità non è la stessa cosa dell’ identità di genere.  L’asessualità può essere di qualsiasi genere o qualsiasi sesso.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi