Jughead e visibilità asessuale – Un’importante opportunità sprecata.
Qualche giorno fa è stato pubblicato su Buzzfeed un articolo scritto da Victoria Chiu, che potrete trovare qui, molto interessante e che tratta un argomento che anche noi abbiamo trattato:
La rappresentazione di personaggi asessuali sui media.
Da poco c’è stato l’emozionate coming out di Todd Chavez, personaggio di BoJack Horseman. Però c’è un altro personaggio di cui abbiamo parlato spesso, ovvero Jughead Jones personaggio di Riverdale.
Avevo promesso che sarei tornat* a parlare di Jug e l’articolo di Buzzfeed mi ha dato un motivo per farlo. Un ‘altra ragione mi è stata data dal fatto che la prima puntata della prima stagione è stata già trasmessa l’11 ottobre, in cui fondamentalmente la relazione con Betty continua anche se con qualche difficoltà.
Dopo la chiusura della prima stagione le speranze di molte persone, che si aspettano un cambiamento del personaggio di Jug, si sono assai affievolite. Le mie speranza invece sono morte quando per la prima volta Jug mostra interesse romantico per Betty, instaurando infine una relazione del tutto eteronormativa.
Perchè Si, Jughead è un personaggio Asessuale e Aromantico. Anche se ad un certo punto gli scrittori di Riverdale decidessero di mostrare l’asessualità del personaggio, non potrebbero comunque recuperare la parte aromatica.
Nell’articolo di Buzfeed vengono elencati un sacco di personaggi che potrebbero essere identificati come persone ace-aro. Tutti però, improvvisamente quasi per magia, vengono redenti da un’altra persona che arriva e cambia la loro vita. Se ci pensate bene però, è la dinamica dei film d’amore Hollywoodiani: L’amore romantico viene visto come l’arma di redenzione.
In alternativa i personaggi aro sono descritti come personaggi negativi, solitamente sono i nemici del protagonista, e vengono uccisi o anch’essi redenti.
Ecco perchè era, ed è importante, mantenere nella trasposizione televisiva l’orientamento asessuale di Jughead. Per usare le parole di Victoria Chiu:
“To see an aromantic or asexual character who is as fleshed out, complex, and human as Jughead could make a huge difference in asexual representation.”
“Vedere un personaggio aromantico o asessuale dettagliato, complesso, e umano come Jughead potrebbe fare la differenza nella rappresentazione dell’asessualità.”
Ci sono moltissimi fraintendimenti intorno all’orientamento asessuale. Ancora di più sull’aromanticità che viene spesso circondata da fraintesa con la mancanza di affettività verso le persone, freddezza e mancanza di emozioni.
Jughead invece poteva rettificare la situazione attuale, introdurre delle nuove sfumature e districare molti fraintendimenti sull’aromanticismo. La palla non è stata presa al balzo. In questo momento qualsiasi cambiamento del personaggio potrebbe aumentare, peggiorare e creare nuovi stereotipi e fraintendimenti.
La stagione di Riverdale è appena iniziata. Non sappiamo come si svilupperà il personaggio di Jughead. Non ci resta che aspettare e vedere come la situazione si evolverà.Sicuramente vi terremo aggiornati.
Thuban