Riverdale: quando la toppa è peggiore del buco
L’affaire del personaggio di Jughead nella serie Riverdale non vuole accennare a sgonfiarsi.
La polemica iniziale verteva sul fatto che uno dei personaggi, Jughead, che nel fumetto dal quale è tratta la serie era dichiarato da poco asessuale, fosse stato trasformato in un eterosessuale per “ragioni di marketing”.
Cole Sprouse, l’attore che interpreta il personagio, si era, infatti, giustificato con le solite frasi utilizzate ad Hollywood per evitare di trattare alcuni temi: “non è il momento giusto”, “Riverdale è un nuovo universo”, “la serie deve essere adatta ad un pubblico televisivo”, nonostante le tematiche vicine alla comunità LGBTQIA siano, ormai, parte integrante dell’intrattenimento.
Come non bastasse, questo voltafaccia del personaggio, non deve essere piaciuto moltissimo a qualcuno nella cerchia dei fans più accaniti di Riverdale, fino ad arrivare a mandare delle minacce di morte all’attrice che interpreta Betty, la compagna di Jughead, appunto. Va da sé che mandare minacce di morte ad un’attrice a causa del suo personaggio rientri nella casistica delle stranezze umane, e non possa essere preso troppo in considerazione.
Ma se, all’inizio, il “cambiamento” di Jughead non aveva portato troppi danni di visibilità alla comunità asessuale (eravamo semplicemente ignorati dai media come lo siamo sempre stati), un probabile colpo di scena nella serie potrebbe veramente fare del male alla nostra immagine.
Secondo quanto riportato dallo stesso Sprouse, infatti, Jughead potrebbe diventare asessuale durante la prossima stagione.
“Questo tipo di rappresentazione -aveva detto l’attore in passato- è rara e sarebbe importante per le persone che ne hanno a che fare”.
Sarebbe stato importante se la rappresentazione fosse stata data da subito.
Ma se fanno vedere un personaggio che diventa asessuale, dal nulla, danno soltanto il fiato a chi sostiene (purtroppo anche all’interno della comunità LGBTQIA) che il nostro orientamento sia una scelta, e che gli asessuali siano tali solo perché vogliono distinguersi dagli altri.
Onestamente, sarebbe una toppa peggio del buco. Se la nostra rappresentazione nei media deve essere errata, continuate pure ad ignorarci. Fate meno danni.