Hansol (Topp Dogg): sono asessuale
Hansol, membro della boy band sudcoreana Topp Dogg si è dichiarato asessuale in un Live Broadcast su Instagram.
“Ci ho pensato molto -ha detto il 23enne rapper, il cui nome completo è Kim Han-Sol- e sono asessuale. Asessuale. Non mi piace nessuno, probabilmente non mi sposerò mai. Mi piacciono soltanto i miei amici e la mia famiglia”.
Le parole di Hansol hanno stupito in Corea del Sud, dato che i coming out pubblici e le dichiarazioni pubbliche, specialmente da parte di celebrità, di appartenere ad un orientamento diverso dall’eterosessualità sono, nel Paese asiatico, un avvenimento piuttosto raro.
Dopo aver detto queste parole, Hansol ha avuto un ritorno piuttosto positivo da parte dei suoi fans, per aver parlato così apertamente della sua sessualità e per aver posto l’orientamento asessuale sotto i riflettori. Il video, tra i fan del gruppo, è diventato immediatamente virale.
Il gruppo è noto in Corea del Sud per aver partecipato, in vari modi, ad alcuni talent show musicali, e per aver girato, lo scorso anno, una web serie dove i vari membri della band (al momento sono 9) gareggiano in varie prove. Al momento, hanno all’attivo un album “First Street”, uscito nel novembre del 2016.
Lo scorso giugno, lo stesso Hansol, sempre durante una trasmissione live su Instagram aveva detto di avere problemi mentali e di avere l’intenzione di suicidarsi perché “voleva morire”.
Nonostante sia all’avanguardia in molti settori, la situazione della comunità LGBTQIA, in Corea del Sud, non è ottima (per quanto migliore di quella di molti Paesi nell’Asia orientale, a parte Taiwan). Mentre il pubblico, probabilmente influenzato da prodotti di origine americana, tende sempre più ad accettare la non eteronormatività, il Governo, e le autorità, continuano a fare muro sulla questione, soprattutto osteggiando e criminalizzando qualsiasi persona LGBTQIA che provi ad avere un qualsiasi incarico pubblico, soprattutto nelle forze armate.