Gabriel Picolo: sono asessuale, non ho nulla che non va
Gabriel Picolo, classe ‘94, è un disegnatore di fumetti nato e residente in Brasile. Al momento illustra principalmente fumetti di tipo supereroistico e pubblica opere per la DC, casa editrice di Batman e Superman. Gabriel ha anche fatto pubblicamente coming out online come asessuale nel 2017 ed è solito raffigurarsi con l’anello nero al dito medio della mano destra, accessorio che viene spesso usato nella comunità asessuale come simbolo di appartenenza.
L’artista nel suo account twitter ufficiale ha spiegato di sentirsi un po’ a disagio nel dichiararsi single, in quanto spesso questa affermazione viene erroneamente interpretata come “essere disponibile a una relazione” o “essere in cerca di una relazione”. Insomma, vive le stesse esperienze di molte altre persone asessuali come lui e non ha paura a farne parola!
Il suo coming out è stato accolto con piacere da quella parte di comunità asessuale che è anche appassionata di fumetti americani sui supereroi. Ricordiamo che statisticamente l’utenza di questo tipo di contenuti è a prevalenza maschile e ha pochissime figure di riferimento pubblicamente out come asessuali. Anche tra i personaggi immaginari all’interno di media vari la situazione non è molto diversa.
Proprio in Italia sono state pubblicate le sue prime opere, “Celestial Archers” e “Rio 2031”, editi da Shockdom. Il primo dei suoi lavori DC, “Teen Titans. Raven”, è edito dalla casa editrice Il Castoro. Altri due volumi della serie Teen Titans sono stati pubblicati da DC negli Stati Uniti e potrebbero essere disponibili anche da noi in futuro. Nel 2017 Picolo è anche stato ospite in Italia alla fiera del fumetto internazionale Lucca Comics & Games.
Essendo in Brasile difficile guadagnarsi da vivere con il disegno, Gabriel non pensava che sarebbe riuscito a intraprendere una carriera come artista, e dopo le scuole superiori ha smesso di disegnare. Ha ripreso il suo hobby dopo essere entrato nel mondo del lavoro, ma essendo un po’ arrugginito ha scelto di intraprendere il progetto “365 Days of Doodles”, impegnandosi a realizzare un disegno al giorno per un anno (potete visionarli sul suo profilo instagram, se siete curios*). Questo progetto gli ha procurato una certa fama nella comunità artistica su internet. Pian piano ha realizzato altri progetti (tra cui un webcomic) e commissioni, ed è così riuscito a fare il salto da disegnatore amatoriale autodidatta a professionista del settore.
Picolo si è avvicinato per la prima volta ai fumetti di supereroi dopo aver visto la serie tv animata dei Teen Titans e questa ha un posto speciale nel suo cuore. Ha disegnato molte fan art su questi personaggi, raffigurati come dei normali adolescenti alle prese con la vita di tutti i giorni. Kami Garcia, la persona a cui la DC ha deciso di affidare il compito di sceneggiare delle graphic novel sui Teen Titans, conosceva queste sue opere e voleva uno stile di disegno fresco come il suo per raffigurare le sue storie. La DC ha quindi deciso di contattare Picolo per sapere se fosse interessato a lavorare sulla graphic novel.
Fun fact: Il ragazzo ha impiegato 3 settimane a rispondere alle mail della casa editrice, perchè era convinto fosse una truffa! Gli sembrava troppo bello per essere vero, che una casa editrice per cui aveva sempre desiderato lavorare lo contattasse per offrirgli un ingaggio. Poter disegnare proprio i Teen Titans per lui è stato praticamente un sogno diventato realtà.
Come avete avuto modo di leggere, questo artista dimostra di possedere un grande talento, di certo sentiremo parlare di lui a lungo!