8 suggerimenti per fare coming out come assessuale

In occasione della settimana AWW 2017 ho ritenuto utile tradurre un articolo sul coming out ace. Potrete trovare l’articolo originale, pubblicato su asexualoutreach.org, nel link che ho lasciato qui.  

L’articolo si ripropone di suggerire qualche consiglio su come affrontare o meno un eventuale coming out. Questa però non è una semplice guida. Non cerca di portarti passivamente al coming out, ti fa anche riflettere, portando  l’attenzione su un punto importante della questione:

Quando fate coming out pensate anche alla vostra sicurezza.

Ma non dilunghiamoci con l’introduzione. Vi auguro una buona lettura!

Thuban


 

Ricordo esattamente la prima volta che ho fatto coming out come asessuale: Il 23 ottobre, 2012 (esattamente 4 anni fa), Ho detto dell’asessualità a un mio amico intimo e questo ha cambiato il modo con cui mi approcciavo al mondo. Per la prima volta, avevo condiviso una parte di me che avevo covato dentro e mi sentivo di aver fatto un primo passo per essere apert* e onest* riguardo me stess*

Ha aiutato il fatto che anche il mio amico fosse anche lui asessuale.

Ho speso l’anno successivo a condividere la mia identità con un numero maggiore di persone, spesso mixando le reazioni. Da parte di un contesto profondamente religioso, ho trovato che fare coming out come asessuale, generalmente non portava allo stesso genere di violenza che potrebbe portare un  coming out di altre identità LGBT. Invece, il mio coming out è stato accompagnato da mezz’ora di spiegazioni che spesso finivano nella destituzione e nell’invalidazione.  All’epoca, la mancanza di conoscenza di cosa significava essere asessuali significava che molte persone semplicemente si rifiutavano di accettare che una persona asessuale  fosse legittimata.

La storia del mio coming out non è stata particolarmente positiva, anche se non è stato cosi terribile. Il mio coming out non è un evento così singolare, ancora oggi quando parliamo di coming out spesso è trattato in questo modo.

Sebbene il coming out ha un significato profondo per molte persone, la storia intorno ad esso  rimane pesantemente formata da una densa storia politica.

Sin dall’inizio del movimento dei diritti omosessuali, Il proporsi al mondo  era un modo di cambiare l’opinione pubblica. Molti attivisti gay incoraggiavano le persone di fare coming out con i loro amici e la loro famiglia  per permettere i progressi per l’eguaglianza, e l’idea è rimasta fino ai giorni nostri.

La mancanza di informazioni comuni del identità asessuale e la mancanza di persone che personalmente conoscono qualcuno di “out” che sia asessuale contribuisce a molti problemi che affrontiamo. Come risultato, la nostra comunità  ha anch’essa la sua storia di incoraggiamento alle persone di ” fare coming out per la causa, ed è diventato facile di sentirsi come se il coming out sia una necessità per aiutare  la sensibilizzazione

Sono certamente cadut* in questa trappola quando ho fatto coming out con i miei parenti anni fa: Ho scelto di mostrare la mia identità, non perché sentivo che avrebbe avuto un impatto positivo sulla nostra relazione o la mia vita, ma perché sentivo che  era politicamente necessario per conquistare il mio obbiettivo di sostegno. Mi sono mess*in una situazione a cui non ero necessariamente preparat*, ma sono stato abbastanza fortunat* da non ricevere una brutta reazione. Ma questo non succede a tutti.

Oggi, mi piacerebbe scherzare sul fatto che è letteralmente il mio lavoro fare coming out (e certamente c’è un sacco di verità in questa dichiarazione). Mi piace pensare che sono diventat* brav* a fare coming out con le persone, L’ho fatto milioni di volte nell’ultimi quattro anno, quindi queste sono i miei sette suggerimenti per le persone che porrebbero considerare di fare coming out.

 

1 Non sei obbligat* a fare coming out sotto nessuna circostanza.

Identificarsi come una persona asessuale non significa che sei obbligat* a dire ad altre persone della tua identità.  Alcune persone preferiscono vivere senza fare mai coming out, e per alcuni, essere asessuale potrebbe non avere un largo impatto sulla loro esperienza. Tutto ciò è perfettamente lecito, e non c’è nessuna ragione perché tu debba mai sentirti obbligat* a fare coming out, ne ora ne in futuro

Seguendo ciò, il tuo benessere personale deve stare sempre sopra le necessità della causa politica, Se senti che sei in una posizione  consona per fare coming out, sentiti liber* di farlo; tuttavia, se sospetti che il coming out potrebbe non portarti beneficio, Ti imploro di dare priorità alle tue esigenze sopra ogni altro teorico vantaggio per il movimento asessuale.

Per esempio,  i giovani che vivono ancora con i loro parenti non sono sempre in una gran posizione per fare coming out, specialmente  se i genitori sono poco propensi ad  essere inclusivi. In questa situazione, è meglio stare al sicuro e aspettare dopo essersi trasferiti prima di fare coming out come giovane asessuale. Come un altro esempio, se conosci qualcuno che ha espresso una visione anti-ace, con quella persona potrebbe non valer la pena fare coming out.

 

2 riconosci che le persone potrebbero discutere per capire la tua identità.

Sfortunatamente, le identità ace possono essere difficili da capire per alcune persone che conoscono gli orientamenti sessuali più  comunemente riconosciuti. Le persone estero tendono a capire l’identità gay, per esempio, hanno più punti di riferimento per comparare tale esperienza. Per loro, una persona gay condivide un’esperienza simile di attrazione, soltanto che è guidata verso un differente genere. Tuttavia, poiché l’asessualità descrive una mancanza di questa esperienza, le persone non-asessuali possono avere delle difficoltà significative per contestualizzare tale  esperienza..

 

3. Si preparato a ricevere numerose domande

Quando la prima volta ho cominciato a fare coming out, il processo raramente prendeva meno di mezz’ora di spiegazione. Con il tempo e con l’esperienza, sono riuscit* a diminuire fino a circa in tre minuti, ma ci sono ancora persone che semplicemente si rifiutano di capire le identità asessuali. (A quel punto, usualmente smetto provare dopo un po’.)

Sono continuamente sorpreso dalle domande che le persone fanno e che sono arrivate a  pensare in risposta al mio coming out, quindi avere una solida comprensione dei concetti dell’asessualità può aiutare in maniera considerevole. Allo stesso tempo, non sei obbligato ad rispondere se non vuoi farlo. Molte domande che le persone possono fare potrebbero essere innocenti, ma anche invasive.

 

4.Comprendi che il coming out è un processo che dura tutta la vita.

coming out non è qualcosa che accade solo una volta. Perché tu continuerai a conoscere nuove persone durante la sua vita. Potresti trovare di fare come out di nuovo ogni tanto. Nella mia esperienza, fare coming out diventa semplice dopo un po’. Specialmente se sei diventato più evidente con il processo del coming out, e quando Le persone nel tuo circolo sociale diventano più familiari con l’identità ace (sono come risultato del tuo coming out)

Coming out is not something that happens overnight. Because you will continue to meet new people throughout your life, you may find the need to come out time and time again. In my experience, coming out gets significantly easier over time, especially as you become more familiar with the coming out process, and as people in your social circles become more familiar with ace identities (often as a result of you coming out).

 

5.Costruisci un solido supporto a cui rifarti

coming out può essere un processo spaventoso ed emozionale, quindi avere persone che possono sopportarli che aiuterà sicuramente. Forzatamente, dovrà confrontarsi contro l’invalidazione delle persone che stanno più a cuore, e questo può essere difficoltoso. Avere qualcuno che può esserti di supporto che aiuterà a rendere semplice processo.

non devi necessariamente costruire il tuo supporto nei tuoi amici off line; avere anche amici on-line può essere incredibile beneficio, specialmente perché è più facile trovare persone asessuali su Internet.

 

6. Aspettati di superare le ipotesi fatte dalle persone al riguardo della tua vita

le persone che conosci da molto tempo potrebbe aver fatto dei progetti al riguardo di come la tua vita debba prendere piega, e potrebbero aver investito su queste cose. I genitori si aspettano che i loro figli crescano, si sposino, e Martino su famiglia;pertanto, i tuoi parenti potrebbero vedere il tuo coming out come un affronto ai loro piani per te. (Per quanto orribile possa sembrare, succede molto più di quanto credi) siederà questo fatto che può aiutarti a decidere se è il caso di fare coming out con i tuoi parenti, o magari non è il caso di farlo.

 

7.  Sopra ogni cosa, i tuoi bisogni sono più importanti.

coming out non è sempre un processo positività, e anche se le persone reagiscono positivamente, l’esaurimento emozionale, l’ansia e il disagio che il  coming out può causare potrebbe non  essere giusto per te. E che necessità e il tuo benessere dovrebbe venire prima di ogni beneficio per la visibilità dell’orientamento, non importa quanto vantaggioso per il movimento potrebbe essere

d’altra parte,potresti sentire come se fare coming out possa danneggiare negativamente la tua famiglia o le persone con cui fate coming out. Conosco di numerose persone che hanno dei parenti che hanno impedito loro di fare coming out  con i consanguinei o  la famiglia estesa, per esempio, perché non volevano avere a che fare  con le ramificazioni stesse. Ancora una volta, il tuo benessere personale rimane la cosa più importante nell’esperienza de tuo coming out, quindi non sentirti obbligato a non fare coming out, solo perché altre persone ti hanno detto di non farlo.

in tutto ciò, ti incoraggio a mettere te stesso prima di tutto. Infatti, il tuo benessere è molto più importante di qualsiasi momento di visibilità.

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi