Una guida per conoscere te stess* (e per capire le altre persone)
The Advocate, 4 settembre 2017
Dove una volta la nostra società riconosceva soltanto eterosessualità ed omosessualità, c’è una crescente attenzione -ed un conseguente numero di termini- per una galassia più grande, ed in espansione di orientamenti sessuali.
La stessa cosa può essere detta per i generi: mentre i più riconoscono solo maschile e femminile, come la mascolinità e la femminilità, stiamo vedendo un’esplosione di termini ed identità, spesso coniate da coloro che trovano la sigla LGBT troppo limitante.
Molte di queste altre etichette sono usate anche da decenni, ma solo adesso stanno guadagnando un’attenzione magiore.
Questa è una piccola guida al nostro nuovo, favoloso, mondo.
Sessualità
Oltre gay, lesbiche e etero
Androsessuali: Persone attratte dalla mascolinità, in uomini, donne o altri generi.
Asessualità: Un orientamento caratterizzato dall’assenza di attrazione sessuale o dal desiderio di avere un rapporto con un’altra persona. L’asessualità è diversa dall’astinenza. Ci sono asessuali che fanno sesso e/o si masturbano. Ci sono molti modi di essere asessuali.
Astinenza: Scelta di non avere rapporti sessuali. Le persone di tutti gli orientamenti sessuali possono praticare l’astinenza.
Bisessuali: Persone attratte sia romanticamente che sessualmente, da appartenenti a più di un genere, o sesso. La loro identità rimane bisessuale, nonostante la persona con la quale stanno avendo una relazione. Il loro orientamento non passa da etero a gay basandosi sul genere del partner attuale.
Demisessuale: Persona che ha attrazione sessuale solo dopo aver creato un legame di tipo affettivo.
Graysexual (detto “appartenente all’area grigia” o “grigio”): Persona la cui sessualità è posta tra l’asessualità e l’attrazione sessuale verso qualsiasi genere.
Gynesesuale: Persona attratta dalla femminilità, che trova sia nella donna, nell’uomo, o negli altri generi.
Eteroromantic*: Persona attratta romanticamente (ma non necessariamente in senso sessuale) verso i membri di un altro genere o sesso.
Panromantic*: Persona attratta romanticamente (ma non necessariamente in senso sessuale) verso i membri di tutti i generi o sessi.
Pansessuale/Omnisessuale: Coloro che sono apert* ad avere un interesse, romantico o sessuale verso le persone di tutti i generi e sessi, comprese le persone che si identificano come trans o intersex.
Poliamore: Avere, o poter avere, relazioni romantiche con più di una persona per volta, di solito con il consenso degli altri partner.
Polisessuale: Persona attratta da più di un genere, o forme di espressione di genere, ma non tutte.
Queer: Attrazione sessuale non conforme, può includere coloro che si identificano come trans o varianti di genere.
Generi
Oltre maschio/femmina e maschile/femminile
Agender: Non avere identità di genere, o avere un’identità di genere neutra.
Androgin*: Avere un’identità o espressione di genere che include gli elementi maschili e femminili, spesso fino al punto nel quale il genere di una persona non è ben apparente agli altri.
Bigender: Avere due identità di genere, che possono essere vissute allo stesso tempo o in tempi separati. Secondo il Center for Sexual Pleasure and Health, “i due generi possono essere maschile e femminile, ma possono anche includere identità di genere non binario”.
Genere fluido, o “gender fluid”: Quando il modo in cui una persona identifica o presenta il proprio genere, può variare tra due o più generi.
Genere non conforme: Espressioni o ruoli di genere che si posizionano fuori da quelli che la società si aspetta. Questi non sono confinati nelle definizioni convenzionali di maschile e femminile, e possono includere persone che si identificano con trans o genderqueer.
Genderqueer: Una persona la cui identità di genere non è compresa negli standard dominanti che la società richiede per il suo sesso alla nascita. Oppure una persona la cui identità è oltre i generi o è una combinazione di generi.
Gender variant: Identità che varia dalle caratteristiche standard del sesso o genere assegnato ad una persona.
Intersessuali: Le persone intersessuali sono quelle che hanno un’anatomia sessuale o riproduttiva che non rientra nelle definizioni mediche di maschio o femmina. Questa situazione si riscontra in uno ogni 1.500/2.000 nascite, secondo la Intersex Society of North America, rendendo questa condizione comune come avere i capelli rossi. Una persona intersessuale può, ad esempio, essere nata apparentemente femmina, ma con un’anatomia interna o con i cromosomi maschili, o essere nata con genitali che, esteriormente, possano definirsi maschili e femminili. Molte persone in questa categoria sono forzate, da bambini alla chirurgia, per fare in modo che i loro organi genitali corrispondano alle definizioni mediche di maschio o femmina. Si possono identificare come maschi, femmine o di qualsiasi altra identità.
Neutrois: Simile ad agender: un’identità neutrale o anche senza genere.
Trans o Transgender: Negli anni, questo termine è diventato un “termine ombrello” per indicare quelle persone che hanno qualsiasi tipo di variazione di genere. Ma per essere più specifici, rappresenta coloro che si identificano o esprimono un genere opposto a quello assegnato alla nascita. Mentre alcune persone trans semplicemente modificano la loro apparenza e la loro identità, altri si sottopongono ad interventi medici, come trattamenti a base di ormone, e operazioni chirurgiche per la riassegnazione del genere.
Transessuale: Identità di genere specifica delle persone che si identificano come trans e si sottopongono ad interventi chirurgici per la transizione dal sesso assegnato alla nascita a quello che identificano come il proprio. Le persone transessuali, spesso, hanno una concezione binaria dell’identità di genere (maschi o femmine), e possono accettare i ruoli di genere tradizionali.
Two-Spirit: E’ una persona di discendenza nativo americana il cui corpo ospita allo stesso momento uno spirito maschile ed uno femminile. Come “termine ombrello”, può includere l’attrazione allo stesso sesso, ed un’ampia varietà di variazioni di genere, includere persone che si possono descrivere come queer, gay, lesbiche, bisessuali, trans, genderqueer, o avere identità di genere multiple.
Naturalmente, oltre a questi, ci sono decine di altre sottocategorie o microidentità in ogni genere o orientamento.
Originale su: