50 sfumature di asessualità – Ciclo di conferenze a Novara
Un interessante incontro per parlare dell’asessualità e tutte le sue sfumature.
Il 25 marzo si è tenuta una conferenza sull’asessualità a Novara: organizzata da Novararcobaleno, associazione LGBT* di Novara e provincia, ospitata dal karma Bar. La conferenza tenuta da Alice, fotografa e responsabile del Gruppo Asessualità dell’Arcigay di Milano, è stata istruttiva e interessante. La presentazione è stata curata e le slide proposte hanno proposto in maniera esaustiva le diverse sfumature asessuali: Sono state trattate tutte le “gradazioni” dell’asessualità, i diversi orientamenti affettivi e la differenza fra asessualità e celibato. Successivamente sono stati citati i primo studi che hanno individuato l’asessualità come quelli di Magnus Hirschfeld, importante pioniere della sessuologia fra ‘800 e ‘900, che ha individuato per primo l’orientamento “X” (Asessualità) che successivamente sarà individuata anche da Alfred Kinsey nel secondo dopoguerra. Ovviamente non poteva mancare tra gli argomenti trattati la storia della nascita di Aven (Asexual Visibility and Education Network) grazie a David Jaynel 2001 , preceduta dalle famose mailing list degli anni ’90, che sono riusciti a mettere in contatto fra loro tantissimi asessuali. Infine si è parlato delle discriminazioni, perpetrate da una società iper-sessualizzata ed etero-normativa ma anche all’interno di alcuni contesti LGBT*. Una grande carrellata di informazioni trattate con la giusta attenzione e che dimostrano la volontà di un intero orientamento che cerca di ottenere visibilità e riconoscimento all’interno della società
Il pubblico presente, variegato e non esclusivamente LGBT*, ha risposto in maniera positiva e con interesse verso gli argomenti trattati, segno della buona riuscita comunicativa delle slide, ed è intervenuto in maniera molto costruttiva qualche volta anticipando delle tematiche molto importanti come: La ridefinizione del concetto di consenso e la relazione che si può instaurare in coppie miste (asessuali\sessuali). Alla fine della presentazione sono stati fatte domande e considerazioni molto istruttive sul mondo asessuale e l’interattività fra pubblico e presentatrice è stato molto colloquiale e rilassato. Sicuramente un incontro che ha fatto riflettere e che ha ampliato l’apertura verso un orientamento di certo ancora poco conosciuto.
Per chi si interessasse ad argomenti LGBT consiglio di non perdere le prossime conferenze, sempre gestite da Novararcobaleno. Per ulteriori info rimando al link Facebook:
https://www.facebook.com/novararcobaleno/?hc_ref=SEARCH&fref=nf
di Fedrica Thuban